Attualità

Erasmus+ ora anche in versione digitale

Il 15 marzo 2018, la Commissione europea ha annunciato che Erasmus+, uno dei programmi emblematici e di maggior successo dell'UE, aggiungerà la versione online alle sue iniziative di mobilità, per mettere in contatto ancora più studenti e giovani dei paesi europei e del vicinato meridionale dell'UE.
Lo "scambio virtuale Erasmus+" sarà un progetto volto a promuovere il dialogo interculturale e a migliorare le competenze di almeno 25 000 giovani attraverso strumenti di apprendimento digitali nel corso dei prossimi due anni, coinvolgendo i 33 paesi del programma Erasmus+ e la regione del Mediterraneo meridionale, con l'aspettativa di ampliare il progetto prossimamente ad altre aree geografiche. Il Commissario per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport Navracsics ha dichiarato: "Erasmus+ è un programma di grande successo, ma non sempre accessibile a tutti. Grazie allo scambio virtuale Erasmus+ consentiremo un maggior numero di contatti tra persone, raggiungeremo giovani provenienti da contesti sociali differenti e promuoveremo la comprensione interculturale. Questo strumento online costruirà ponti, connetterà un maggior numero di giovani dell'UE ai loro coetanei in altri paesi e contribuirà a sviluppare competenze come il pensiero critico, l'alfabetizzazione mediatica, la conoscenza delle lingue straniere e il lavoro di gruppo".
Dal punto di vista progettuale, tutte le attività si svolgeranno nel quadro di programmi di istruzione superiore o progetti organizzati per i giovani. Diverse sono le modalità in cui il progetto verrà enucleato. In primo luogo, ci si prepone di favorire il dialogo online tra i vari studenti in forma facilitata, mettendo in connessione i giovani dai vari Paesi in discussioni informali per favorirne l'apertura a diverse visioni, scambi linguistici e pratiche culturali. In secondo luogo, favorire una formazione professionale per animatori giovanili e educatori universitari per apprendere come sviluppare un progetto di scambio virtuale transnazionale Erasmus + (TEP) al fine di arricchire ed espandere i programmi esistenti. Di grande rilevanza sarà poi coinvolgere giovani provenienti da contesti diversi per sviluppare capacità di dibattito parlamentare con il supporto di una rete di facilitatori di dibattito formati, promuovendo l'ascolto e la comprensione attraverso la formazione di difesa. Infine, la rete Erasmus+ online si prefigge l'innovativo obiettivo di creare e promuovere l'accesso a corsi online transnazionali transculturali per favorire l'apprendimento con colleghi provenienti da contesti diversi grazie a videoconferenze di piccole dimensioni, supportate da attività di sviluppo delle competenze e discussioni interculturali facilitate.
La validità del progetto è già stata certificata nella fase preparatoria, suscitando infatti l'interesse delle università e delle organizzazioni giovanili, tanto che sono stati già conclusi 50 partenariati e formate 40 persone per la moderazione dei dibattiti. Durante la fase pilota, con una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro fino al dicembre 2018, lo scambio virtuale Erasmus+ coinvolgerà almeno 8 000 giovani. Se avrà successo l'idea è di rinnovarlo fino alla fine del 2019, con l'obiettivo di far partecipare altre 17 000 persone.
Nicola Bertoli
Francesco Laera
00:00|June 15, 2018
Condividi:

Chi siamo

Il nuovo Mondo Padano riporta in edicola la storica testata di Cremona.
L'intento è quello di salvaguardare le tradizioni di questo territorio e di proiettarle nel domani, in un disegno di progresso e sviluppo.
Come in passato, il giornale esce ogni settimana al venerdí, diviso in due parti distinte e caratteristiche.
Una parte dedicata all'attualità, con inchieste, indagini e approfondimenti su cronaca, cultura, spettacoli, storia, arte, costume, società, turismo e sport legati all'intero territorio cremonese.
Il giornale si caratterizza per un dorso economico in carta salmonata, dedicato alle imprese, ai giovani e al lavoro, all'università, alle professioni, alle associazioni di categoria e al sindacato.
Informazioni
  • Direttore Responsabile: Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale: Lucio Dall'Angelo
  • Redazione: Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)[email protected]
  • Telefono Centralino: 0372.080727
  • Fax: 0372.080739
  • Pubblicità: 328.0947895

Informazioni

  • Direttore Responsabile
    Alessandro Rossi
  • Direttore Editoriale
    Lucio Dall'Angelo
  • Redazione
    Piazza Roma, 7 - 26100 - Cremona (CR)
    [email protected]
  • Telefono Centralino
    0372.080727
  • Fax
    0372.080739
  • Pubblicità
    328.0947895
© 2025 - Tutti i diritti sono riservati
Direttore responsabile: Alessandro Rossi | Direttore editoriale: Lucio Dall'Angelo
R.E.A. n.135964 | Iscr. Reg. imprese Cremona n. 01115570192 | C.F./P.iva 01115570192 | C.S. euro 43.758 ii
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 154 dal 29 agosto 1981