

Attualità
I treni, spazi pubblici da preservare contro una violenza sistemica, soprattutto nelle ore serali, quando aumenta il rischio di aggressione
Egregio direttore,
in relazione alla problematica della sicurezza sui nostri treni, intesi un po’ candidamente come spazi sociale e pubblici, arrivano nuove proposte. Una mozione, la numero 15, è stata presentata il 23 maggio 2023 dal Consigliere Regionale Gallera Giulio di Forza Italia, primo firmatario, insieme ad altri consiglieri, intende istituire le “carrozze rosa” sui treni regionali. Una esigenza sempre più improrogabile, derivante da episodi di aggressione e molestie che hanno subito, purtroppo, un brusco incremento negli ultimi tempi in Lombardia. In data 5 aprile si è consumato un tentativo di violenza a sfondo sessuale a bordo di un treno regionale in servizio sulla tratta Milano-Treviglio; ancora il 13 maggio è stato denunciato un altro episodio di molestie ai danni di una giovane donna a bordo di un treno regionale in servizio sulla tratta Milano-Chiasso. Soprattutto nelle ore serali, durante le quali l’afflusso dei pendolari e, in generale, dei viaggiatori è notevolmente ridotto, aumenta il rischio che sui treni si verifichino situazioni spiacevoli o aggressioni ai danni delle donne con conseguenze ancora più gravi. L’individuazione di carrozze presidiate e riservate alle donne e ai viaggiatori più fragili, in testa al treno, durante le ore serali potrebbe essere una valida soluzione per tutelarne l’incolumità. Questo è il modello sociale in vigore, riparo da attacchi violenti, paura costante, sistemi di protezione sociale, e i costi? Chi paga? La società Trenord...
in relazione alla problematica della sicurezza sui nostri treni, intesi un po’ candidamente come spazi sociale e pubblici, arrivano nuove proposte. Una mozione, la numero 15, è stata presentata il 23 maggio 2023 dal Consigliere Regionale Gallera Giulio di Forza Italia, primo firmatario, insieme ad altri consiglieri, intende istituire le “carrozze rosa” sui treni regionali. Una esigenza sempre più improrogabile, derivante da episodi di aggressione e molestie che hanno subito, purtroppo, un brusco incremento negli ultimi tempi in Lombardia. In data 5 aprile si è consumato un tentativo di violenza a sfondo sessuale a bordo di un treno regionale in servizio sulla tratta Milano-Treviglio; ancora il 13 maggio è stato denunciato un altro episodio di molestie ai danni di una giovane donna a bordo di un treno regionale in servizio sulla tratta Milano-Chiasso. Soprattutto nelle ore serali, durante le quali l’afflusso dei pendolari e, in generale, dei viaggiatori è notevolmente ridotto, aumenta il rischio che sui treni si verifichino situazioni spiacevoli o aggressioni ai danni delle donne con conseguenze ancora più gravi. L’individuazione di carrozze presidiate e riservate alle donne e ai viaggiatori più fragili, in testa al treno, durante le ore serali potrebbe essere una valida soluzione per tutelarne l’incolumità. Questo è il modello sociale in vigore, riparo da attacchi violenti, paura costante, sistemi di protezione sociale, e i costi? Chi paga? La società Trenord...
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00:00|October 12, 2023
Carolina Manfredini