Alessandro Dondi studente del Polo Romani, classe 2006, racconta la sua Maturità. «Amo esporre le mie idee, per questo ho scelto il testo argomentativo»
Ansia e timore, gioia e soddisfazione. Sono queste le naturali sensazioni che, per la maggior parte degli studenti delle superiori, precedono e seguono gli esami di Maturità. Lo conferma Alessandro Dondi, classe 2006, originario di Martignana di Po, che ha appena concluso il suo percorso al liceo di Scienze applicate presso l’istituto “G. Romani” di Casalmaggiore.
Emozioni contrastanti che caratterizzano un vero e proprio momento clou per ragazze e ragazzi di tutta Italia. Ad ogni latitudine e in ogni istituto.
Alessandro, partiamo diretti. Come è andato l’esame di Maturità?
«È andato molto bene. Ho ottenuto un punteggio di 95, quindi sono molto contento di come è andata».
Quali sono state le sensazioni durante le prove?
«Di sicuro l’esame scritto di matematica è stato quello più difficile. Mi sono confrontato con i miei compagni di classe e anche loro hanno confermato le mie stesse opinioni e sensazioni. La prova di italiano mi ha sorpreso, non pensavo di fare così bene. Mi ha soddisfatto e mi sono stupito. Per quanto riguarda l’esame orale, invece, ho riscontrato pareri positivi dai miei professori e non sono incappato in particolari problemi»...
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 17 LUGLIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT

20:58|July 10, 2025
- Tag:
- Scuola