Nuovo Cd per Fabio Arisi Quartet: «Sono grato ai miei compagni: tra noi si è subito creato un grande “interplay”»
E’ da poco uscito Geodetiche, il nuovo Cd del pianista e compositore cremonese Fabio Arisi alla guida del suo quartetto che si compone anche del chitarrista Vinicius Surian, al contrabbassista Jan Toninelli e al batterista Alberto Venturini.
Il progetto è composto da 9 brani originali firmati dallo stesso Arisi, nati dalla connessione tra frammenti, idee e melodie molto differenti tra loro che qui vengono ripensati in una nuova sintesi compositiva ed emotiva, che spazia dalla classica al jazz improvvisato. L’album trae titolo e ispirazione concettuale dalle “Geodetiche”, che in geometria sono le linee più brevi che connettono due punti, rappresentate in copertina dall’opera concreta “Connessi@ni” dell’artista Liber Vittorio Venturini.
«Geodetiche - ha spiegato Fabio Arisi - sono le linee più brevi che connettono due punti di una superficie. Non solo linee geometriche ma anche percorsi emotivi che inevitabilmente connettono le persone in uno stato di ascolto reciproco. ..
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 17 LUGLIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
13:31|July 11, 2025
Ana Vera Teixeira