Intervista ad Andrea Nocerino, nuovo sovrintendente del Teatro Ponchielli: Assumo l'incarico con responsabilità e spirito di servizio
«Il teatro “Ponchielli ha attraversato in questi anni una fase di consolidamento e di rilancio, in cui è riuscito a rafforzare la propria identità artistica e istituzionale, affermandosi come centro culturale aperto, vivo e attento sia alla tradizione che alla contemporaneità. L’eredità che ricevo è frutto di un lavoro intenso, portato avanti con visione e determinazione. Una struttura solida, abitata da professionalità di alto livello e da un pubblico partecipe, attento alla condivisione di prospettive e profondamente appassionato». E’ questa, dunque, l’eredità che Andrea Nocerino sente di raccogliere in qualità di nuovo Sovrintendente del teatro “Ponchielli”: parole che aprono alla collegialità e a un grande amore per il teatro.
Sovrintendente Nocerino, si aspettava questa nomina? Più spaventato o più lusingato? Ed essere giovani, anche se con diversi anni di esperienza alle spalle, è un vantaggio o uno svantaggio nell’ambiente?
«Ho accolto la richiesta di disponibilità a ricoprire questo incarico con profondo senso di responsabilità, spirito di servizio e amore per il Teatro Ponchielli.
Questa nomina rappresenta un riconoscimento che, più che lusingare, interroga. Cosa significa oggi dirigere un’istituzione culturale?

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’ EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 10 LUGLIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
13:07|July 4, 2025
Carla Parmigiani