

Cultura & Spettacoli
«Scene ordinarie da immaginare»
Giacomo Montanelli espone alla Galleria Triangolo (foto avt)
"Realista": Giacomo Montanelli espone alla Galleria Triangolo: la profondità dell'immagine riposa sulla superficie
Realista è il titolo della mostra personale di Giacomo Montanelli, per la prima volta negli spazi della galleria Triangolo e visitabile fino al 2 agosto.
Le opere di Giacomo Montanelli mostrano l’intreccio narrativo e progettuale delle forme e delle letture che accompagnano le culture visive e la loro storia. L’artista gioca con la nostra percezione. Forme e simboli primari, allusivi, criptici, in colori essenziali, sono il risultato di una pianificazione studiata. Osservando le opere esposte, si potrebbe descrivere la pratica di Montanelli come una ricerca sull’esigenza della forma quale voce delle cose: un’indagine ostinata per franchezza e disillusione. Nella pratica dell’artista, cose, oggetti, figure, non smettono mai di essere forme, né rinuncerebbero a comportarsi come tali. In questa incongruenza, la quale disegna una sorta di movimento doppio, risiede forse il senso di una pittura che vuole dirsi realista.
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 17 LUGLIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
14:22|July 11, 2025
Ana Vera Teixeira