

Teatro
Consulenti del lavoro - La cremonese Martina Galbignani racconta il suo percorso professionale
A fianco dell’azienda e del singolo
Back close up view of female applicant being interviewed by two HR managers reading her resume, checking data on laptop, asking questions for job position. Employment, hiring, first impression concept
«Supportiamo la loro crescita, contribuendo a creare team coesi e funzionali»
Martina Galbignani, consulente del lavoro con oltre dieci anni di esperienza, racconta il suo percorso professionale, le sfide e le trasformazioni del settore, e offre consigli per chi desidera intraprendere questa carriera.
Quale è stato il suo percorso?
«Ho studiato all’Università degli Studi di Brescia, nel ramo di Giurisprudenza, corso di laurea in Consulente del Lavoro, e mi sono laureata proprio in quello. Quindi direi che sono stata abbastanza coerente con il mio percorso di studi. Dopo la laurea, ho iniziato il praticantato a Cremona, poi ho lavorato per circa quattro-cinque anni in uno studio a Brescia, facendo la pendolare, anche se all’epoca non ero ancora abilitata. Dopo aver concluso il praticantato e aver iniziato a lavorare stabilmente a Brescia, ho deciso di prepararmi per l’esame di Stato. Noi abbiamo cinque tentativi a disposizione, ma io mi sono data una sola possibilità. E quella è stata sufficiente. Ora sono rientrata a Cremona e, dall’inizio del 2021, ho avviato il mio studio, dove lavoro con le mie collaboratrici».

18:06|July 4, 2025
Mauro Taino