

Economia & Lavoro
FILCTEM CGIL Cremona: l’analisi dal Segretario Generale Mario Giuseppe Santini
Risposte autentiche
«Rinnovati cinque contratti collettivi. Benefici per migliaia di lavoratori. Ma è necessario un modello di società più giusto, più equo, più umano»
La FILCTEM CGIL Cremona, che rappresenta i lavoratori dei settori chimico, tessile, energia, elettrico, gas e acqua, ha vissuto mesi intensi, tra la sfida referendaria e una stagione di rinnovi contrattuali. Il Segretario Generale Mario Giuseppe Santini, traccia un bilancio del lavoro svolto e riflette sui temi del lavoro, della rappresentanza e delle trasformazioni in corso nel Paese.

Che bilancio fa di questi mesi?
«Negli ultimi cinque mesi siamo stati impegnati su due fronti centrali: da un lato la campagna referendaria, che ha fatto seguito alla raccolta firme del 2023, e dall’altro il rinnovo di ben cinque contratti collettivi nazionali, che per peso economico e politico hanno rappresentato un punto di riferimento anche per altre categorie. Il lavoro sui referendum è stato faticoso ma importante: siamo stati presenti in tanti luoghi della provincia con assemblee, banchetti, iniziative pubbliche. Allo stesso tempo, abbiamo portato avanti la contrattazione con risultati concreti e tangibili per migliaia di lavoratrici e lavoratori, in un contesto segnato da un’inflazione elevata e dall’assenza di misure come il salario minimo. Il nostro settore ha saputo dare risposte vere, senza cedere nulla sui diritti».
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 10 LUGLIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
17:50|July 4, 2025
Mauro Taino