Canile di Cremona. Nel periodo estivo tanti arrivi, ma la struttura è "provata" tutto l'anno
Jack è rimasto solo, dopo che il suo padrone, Duglas, si è tolto la vita nel suo appartamento a Cremona. Erano compagni fedeli, sempre insieme. Il cane, un rottweiler, era legatissimo al proprio amico umano. E quando, un mese fa, lui se ne è andato per sempre, è rimasto affidato al canile di Cremona, che sta disperatamente cercando di farlo adottare. Maya, giovane pitbull di 3 anni, è arrivata in canile pochi giorni fa, dopo che i suoi amati padroni hanno deciso di rinunciare a lei. Una cagnolina molto socievole, che ora si ritrova lontana dalla famiglia che amava. Rocco è arrivato in canile con lo sguardo talmente triste da spezzare il cuore, e così depresso da non voler mangiare. Anche lui si è ritrovato lontano dalla sua famiglia, che di punto in bianco non lo ha più voluto.
Queste solo alcune delle strazianti storie dei cani ospiti al canile di Cremona, e accuditi dall’Associazione Zoofili Cremonesi che lo ha in gestione. «Siamo pieni di cani, la struttura è al collasso», sottolinea la presidente, Alessandra Bonvicini. Ma non, come si potrebbe pensare, a causa di un'ondata estiva di abbandoni, che comunque non mancano. A riempire le gabbie sono soprattutto le rinunce di proprietà: cani portati direttamente dai loro stessi padroni, che non riescono (...).

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 24 AGOSTO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
22:40|July 31, 2025
Laura Bosio