Alceste Bartoletti, tra gli organizzatori del trofeo "Città di Cremona": quest'anno anche la categoria "Quad"
Dopo il torneo indoor organizzato in febbraio dalla Bissolati, a inizio settembre il tennis in carrozzina tornerà protagonista con la dodicesima edizione del trofeo Città di Cremona. «Non c’è un’altra città italiana – spiega Alceste Bartoletti – che organizzi due tornei internazionali in un solo anno. In Europa, non so…». Si giocherà sui campi della Baldesio dal 4 al 7 settembre. Il sabato precedente, 30 agosto, ci sarà la consueta dimostrazione all’interno dell’Ipercoop. Ancora prima, venerdì 22 agosto, vi sarà l’esibizione a Madonna di Campiglio, tradizionale zona di vacanza per i Cremonesi.
La novità di quest’anno è stato il torneo indoor organizzato dalla Bissolati in febbraio. «L’iniziativa è stata di Aldo Tozzi che è anche nostro vice allenatore– spiega Bartoletti – e che ci ha chiesto di supervisionare l’organizzazione. Sono stati bravi, il torneo è stato di ottimo livello». In finale si sono ritrovati due tennisti tedeschi e ha prevalso Christoph Wilke per l’abbandono dell’avversario per infortunio (succede anche nel tennis in carrozzina). La Bissolati ha espresso un grande sforzo organizzativo affidandosi ad un buon gruppo di volontari, tra i quali gli studenti della facoltà di Fisioterapia dell’Unibs.
Alceste Bartoletti è ormai un’autorità nel tennis in carrozzina. Assieme all’amico allenatore Roberto Bodini, ha organizzato tutte le undici edizioni del torneo, dal 2014 in avanti. «Ancora prima - precisa – abbiamo organizzato il primo campionato del mondo di tennis in carrozzina. Assieme: Baldesio e Bissolati. Eravamo nel (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 31 LUGLIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
17:54|July 25, 2025
Paolo Carini