Animali da compagnia. I siti che indicano luoghi di villeggiatura accoglienti
Tempo di vacanze: già, ma Bau e Miao dove li metto? O vi sono familiari disposti ad accoglierli temporaneamente oppure…? Niente paura, vi sono pensioni apposite, pronte ad accoglierli come se fossero a casa loro, mentre i proprietari vanno in ferie. Non ne mancano, neppure in provincia di Cremona: ve ne sono a Sergnano, Vailate, Capralba, Campagnola Cremasca, Vaiano Cremasco, Crema, Sospiro, Soresina, Cappella Cantone, Cremona, Castelverde, Formigara, Chieve, Calvatone. Sono state attrezzate da privati, aziende agricole, centri di toelettatura, centri cinofili, canili e gattili. Vi sono addirittura siti dedicati, che ne offrono un elenco completo, come www.pensioneperanimali.it/Cremona, ove è possibile trovarne nella nostra provincia oppure selezionare le Regioni e addirittura le singole città di proprio interesse.
Ma sempre di più sono coloro che, durante le vacanze, non intendono assolutamente separarsi dai propri animali domestici, lasciandoli presso strutture apposite, per quanto confortevoli ed attrezzate possano essere. Un’indagine Coldiretti/Ixè ha calcolato che nell’estate 2023 ben 6,8 milioni di Italiani abbiano scelto di partire per le ferie in compagnia dei propri amici pelosi, pennuti ed altro: si parla per lo più di cani e gatti ovviamente, ma non mancano uccelli, conigli, furetti, tartarughe e pesci.
Eppure non esiste ancora una stima esatta del numero di alberghi pet friendly: il Centro Studi di Federalberghi nazionale lo sta predisponendo, ma non è in grado al (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 24 AGOSTO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
11:10|August 1, 2025
Mauro Faverzani