

Focus
Mense scolastiche riconosciute "al top"
Children enjoying lunch together in a school cafeteria a snapshot of joyful moments
L'Ufficio Ristorazione, attraverso un'azienda esterna elabora menù con prodotti biologici e Dop
Salute, qualità gastronomica e sostenibilità sono i tre fattori presenti nel menù scolastico degli istituti dell’Infanzia e della Primaria statali di Cremona. Il servizio è affidato alla ditta Camst, ma gestito dall’amministrazione comunale (Ufficio Ristorazione scolastica) che vigila costantemente sulla corretta applicazione del contratto e sulle norme igienico-sanitarie degli ambienti, degli alimenti e del loro trattamento. «I menù - assicurano dal Comune - sono coerenti con le linee guida alimentari nazionale e internazionali». Una qualità riconosciuta anche, nello scorso marzo, durante il Summit delle mense scolastiche tenutosi a Roma, nel quale il comune di Cremona ha ricevuto il Premio Foodinsider nella categoria “mensa top”.
I menù variano di anno in anno, sono elaborati sull'arco di quattro settimane e diversi a seconda delle stagioni: autunno/inverno e primavera/estate. Il menù autunno/inverno comincia, di solito, la prima settimana di novembre e termina alla fine di aprile, mentre il menù primavera/estate inizia in maggio e termina alla fine di ottobre. Le materie prime utilizzate comprendono (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 10 LUGLIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
12:31|July 4, 2025
Redazione Cremona
- Tag:
- Salute