Lavori finanziati dalla Fondazione Arvedi-Buschini: termine a primavera 2026
La fine dei lavori è prevista nella primavera 2026: da allora, nello stabile dell’ex Provveditorato, in piazza XXIV maggio a Cremona, saranno disponibili 70 posti letto per gli studenti fuori sede dell’Università Cattolica frequentanti il campus Santa Monica. Un’offerta ricettiva di vitale importanza per sostenere la richiesta di residenza degli universitari che studiano nella nostra città e utile ad attrarne altri.
Non solo. Gli spazi del complesso riqualificato saranno destinati anche ad uso didattico e di socializzazione grazie alla riqualificazione che comprende un interessante teatro di pregio storico-architettonico. L’intera operazione è stata pensata e finanziata dalla Fondazione Arvedi-Buschini, che si farà carico della gestione previa convenzione con l’amministrazione provinciale, proprietaria del plesso.
A proposito di Provincia, i passi per questa operazione si erano mossi da tempo. L’allora presidente Paolo Mirko Signoroni aveva parlato di «grande opportunità colta dall’Amministrazione provinciale per favorire l’ulteriore crescita del polo universitario cremonese, i cui effetti benefici si riflettono sull’intero territorio». E naturalmente aveva rivolto un «grazie particolare alla Fondazione, ed più specificatamente al Cavalier Giovanni Arvedi, che con questo ulteriore progetto incrementerà in modo significativo la ricettività ed i servizi per i giovani universitari che scelgono di vivere a Cremona una fase decisiva della loro vita».
Da anni, la nostra città ha l’ambizione di diventare punto di riferimento per l’offerta accademica, con corsi legati (anche) alle eccellenze del territorio. Il tempo ha dimostrato che Cremona ha in sé questa vocazione che riesce a esprimere bene anche grazie alle iniziative pubblico-private che hanno (...).
LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULL’EDIZIONE DI MONDO PADANO IN EDICOLA FINO AL 24 LUGLIO OPPURE ABBONANDOTI SU WWW.MONDOPADANO.IT
18:30|July 18, 2025
Cristiano Guarneri